I problemi del quartiere Castello-Cavour nel calendario dei tavoli dei cittadini. Nominati i coordinatori

Tra febbraio e marzo nella sala parrocchiale del Cuore Immacolato i residenti si incontreranno per discutere delle questioni aperte anche tra viale Bovio e i Tigli

TERAMO – Entra nel vivo l’attività della Macroarea n.1 ‘Castello’ a Teramo, dopo l’approvazione dei Tavoli di lavoro e l’indicazione dei loro coordinatori, per affrontare e discutere delle problematiche del quartiere, in base alle zone abitative.

La Macroarea è stata suddivisa in quattro zone, a ciascuna delle quali corrisponde un tavolo di lavoro. A cominciare da Viale Crucioli e dintorni (coordinatrice Viviana Micheli), Castello/Cavour (coordinatore Adalberto Casalena), Viale Bovio (coordinatore Giuseppe Urbani) e per finire con Tigli e dintorni (coordinatrice Maria Pia Gramenzi).

Toccherà a loro prendere i contatti con i residenti che hanno aderito all’iniziativa, per invitarli alle sedute. Tra i primi argomenti che saranno trattati ci sono quello degli allagamenti in via Pigliacelli. Se ne parlerà nella riunione del Tavolo 1 lunedì 6 febbraio. Ma si discuterà anche del rifacimento dei marciapiedi nell’incontro del 20 febbraio. Già calendarizzate altre riunioni. La viabilità su via del Castello e viale Cavour, così come la questione sicurezza dopo diversi furti nella zona saranno al centro della discussione il 7 e il 21 febbraio rispettivamente, del Tavolo 2.

Via via anche gli altri tavoli porranno l’attenzione sulle esigenze dei residenti e dei commercianti di altre zone della Macroarea. Si parlerà infatti delle richieste di via Rischiera (il 13 febbraio), della segnaletica e del traffico pesante in viale Bovio (il 27 e 6 marzo) e poi ancora sulla pulizia del viale e la rimozione dei rifiuti come la programmazione della potatura delle piante (il 13 e il 20 marzo).

La zona dei Tigli è invece interessata ad affrontare la manutenzione della fontana del Monumento ai Caduti e degli stessi Giardini Gambacorta e il Tavolo 4 ne parlerà il 14 e il 28 febbraio, mentre l’annosa questione dell’abbandono dell’Istituto Regina Margherità e lo spinoso argomento dei posti macchina riservati ai residenti saranno affrontati rispettivamente il 7 e il 14 marzo.

Tutte le riunioni dei Tavoli si terranno, per il momento, presso la parrocchia del Cuore Immacolato di Piazza Garibaldi, ogni volta alle 18. Le assemblee sono ovviamente pubbliche e chiunque potrà parteciparvi.